VINI e OLI | L’Olio buono di chi fa il Vino buono
In occasione della Cerimonia di consegna Diplomi Sommelier dell’olio e del vino della Fondazione Lombardia, all’Hotel Principe di Savoia, lunedì 6 marzo 2017 (dalle ore 18,30 alle 22) un incontro con alcune eccellenze in tandem olio-vino grazie alle prestigiose aziende Avanzi, Cantine del Notaio, Caprai, Col d’Orcia, San Salvatore, Tenuta degli Angeli. Per un giro d’Italia in doppia degustazione attraverso Lombardia, Basilicata, Umbria, Toscana, Campania. E per il food? Grazie al Caseificio Vallenostra anche una degustazione dell’antico e rarissimo Montébore, Presidio Slow Food! E grazie al Salame del Consorzio Dolce Varzi (Salame di Varzi DOP) che delizierà i palati con i suoi migliori cuciti.
Vini e oli: arriva un tandem tutto italiano. In occasione della Grande cerimonia di consegna dei Diplomi ai primi Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva e ai Sommelier del Vino della Fondazione Italiana Sommelier Lombardia, all’Hotel Principe di Savoia di Milano arriva la proposta di un evento che è UNICO, TIPICO E DOPPIO e vede in tandem assaggi di vino e di olio di altissima qualità italiana.
Lunedì 6 marzo 2017, a partire dalle ore 18,30, fino alle 22, una serie di degustazioni made in Italyti porteranno con i banchi d’assaggio realtà davvero uniche legate alla produzione di olio evo e di vini di grande qualità, percorrendo in centro a Milano un viaggio “di territorio” del gusto che spazia dallaLombardia, alla Basilicata, all’Umbria, alla Toscana e raggiunge la Campania con produttori di vere eccellenze italiane.
La tradizione alimentare del nostro Paese vede da sempre a braccetto due tra i più importanti prodotti della Terra e della maestria dell’Uomo: il Vino e l’Olio. Ecco dunque una degustazione imperdibile, dove a contendersi il ruolo da protagonista saranno l’olio e il vino firmati da una stessa azienda. Quello fantastico bipolarismo è nel cuore e nel dna di aziende importanti come Avanzi, Cantine del Notaio, Caprai, Col d’Orcia, San Salvatore, Tenuta degli Angeli che ti racconteranno un po’della loro Terra grazie ai Banchi di degustazione “guidati” dalla Fondazione Sommelier, rendendo ancora più intensa e magica una serata aperta non solo agli addetti ai lavori. Con due “fuoriproramma” dedicati al food, che vedono la presenza del Caseificio Vallenostra con la sua proposta di degustazione dell’antico e rarissimo Montébore, Presidio Slow Food. E grazie al E grazie al Salame del Consorzio Dolce Varzi (Salame di Varzi DOP) che delizierà i palati con i suoi migliori cuciti.
Al di là del “companatico”, saranno queste le aziende a rappresentare per l’occasione alcune realtà italiane tra le più emblematiche della co-produzioneolio-vino. Per una serata di festa che vede anche la Cerimonia di consegna dei Diplomi dei primi Sommelier dell’olio e del vino della Fondazione Italiana Sommelier Lombardia.
Le aziende e i prodotti in degustazione:
Avanzi
– Lugana di Sirmione DOC 2016
– Chiaretto Valtènesi DOC 2016
– Olio extravergine d’oliva DOP Garda
Cantine del Notaio
– Aglianico del Vulture DOC Il Sigillo 2011
– La Stipula Rosé Brut
– Olio Extravergine di Oliva Denocciolato Monocultivar Ogliarola
Caprai
– Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT 2015
– Montefalco Rosso DOC 2014
– Montefalco Sagrantino DOCG Vigna del Lago 2012
– Olio extravergine d’oliva DOP Umbria, Colli Martani
Col d’Orcia
– Rosso di Montalcino DOC 2014
– Brunello di Montalcino DOCG 2012
– Olio extravergine d’oliva Biologico
San Salvatore
– Omaggio a Gillo Dorfles IGP Paestum Aglianico 2013
– Trentenare IGP Paestum Fiano 2016
– Vetere IGP Peastum Rosè 2016
– Olio extravergine d’oliva Biologico
Tenuta degli Angeli
– Brut degli Angeli 2011 Medaglia d’Oro Vinitaly 2015
– Extrabrut degli Angeli 2011
– Olio extravergine d’oliva “Dagli ulivi degli Angeli”
– Aceto balsamico “Balsamo degli Angeli”
E grazie al Caseificio Vallenostra in degustazione l’antico e rarissimo Montébore, Presidio Slow Food!
E grazie al Salame del Consorzio Dolce Varzi (Salame di Varzi DOP) che delizierà i palati con i suoi migliori cuciti!
Programma della serata:
18:30 Inizio della cerimonia di consegna dei diplomi
19:00 Relazione introduttiva del tema della serata
19:30 Brindisi ai neo-diplomati e apertura dei banchi d’assaggio
19:30 – 22:00 Banco d’assaggio
La quota di partecipazione è di €5,00. Prenotazione richiesta.
Per info e prenotazioni: tel. 349 0816985 | mail: corsi@fondazionesommelierlombardia.it
Presso Hotel Principe di Savoia, Piazza della Repubblica 17, Milano, nuova sede della Fondazione Italiana Sommelier Lombardia
Per info: tel. 349 0816985 | mail: corsi@fondazionesommelierlombardia.it